Il 15/12/2016 è stato rilasciato il nuovo Visualizzatore cartografico del Geoportale, accessibile dal pulsante “Mappe” o dall’interno del Catalogo selezionando la funzione “Mappa interattiva” in corrispondenza dei dati visualizzabili geograficamente.

La nuova versione del Visualizzatore consente l’interazione con il Catalogo dei metadati e permette la fruizione diretta dei servizi di mappa erogati da Regione, organizzati in temi strutturati nelle relative alberature, visualizzabili in mappa con le normali funzionalità di navigazione (zoom, pan, zoom a rotella, zoom finestra).

È possibile caricare in mappa anche WMS e KML esterni, scegliere il livello di base da visualizzare (Ortofoto, BDTRE a colori, BDTRE B/N), disegnare e misurare sulla mappa, salvare i disegni e le annotazioni aggiunte in mappa, condividere uno shortlink dei dati e dello zoom impostato per consentire il caricamento della stessa mappa visualizzata da altro dispositivo.

Sono inoltre disponibili le funzionalità per la segnalazione da parte dell’utente di osservazioni o problemi riscontrati sui dati durante la consultazione, fondamentale nel quadro della costruzione sempre più “partecipata” della BDTRE.