Regione Piemonte, per rispondere alla crescente necessità di diffusione e condivisione delle informazioni geografiche tra tutti i soggetti interessati, rende disponibili numerosi geo-servizi. Tali servizi possono essere visualizzati sia all'interno del viewer web che Regione Piemonte rende disponibile nel GeoPortale, sia utilizzando i più comuni strumenti desktop GIS, proprietari e open source, che supportano lo standard WMS. Per ciascun servizio è disponibile una legenda statica.
I tempi di risposta dei servizi sono dipendenti dall'efficienza della rete informatica e del Viewer utilizzato per il caricamento.

Tutti i servizi WMS sono ricercabili nel catalogo dei metadati. Attraverso la ricerca avanzata inserire nel titolo la parola WMS per ottenere l'elenco completo dei servizi disponibili. Nel caso in cui si conosca l'ambito tematico dei servizi inserire anche una parola chiave.

GeoPortale Piemonte Mobile permette di  navigare la cartografia di base e tematica da dispositivi mobili.

Utilizzando la libreria open source Open Layers 2.12 è stato sviluppato un prototipo che propone funzionalità di base per la navigazione, la geolocalizzazione e la scelta dei livelli informativi da consultare utilizzando dispositivi mobili.

Leggi tutto...