TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO 2018 SU ELEMENTO STRADALE BDTRE
Attributi aggiuntivi alla componente lineare del grafo della viabilità BDTRE, relativi al Traffico Giornaliero Medio (TGM) su base annuale e ad altre informazioni legate alla mobilità veicolare, derivati dal confronto con il Grafo Supervisore Regionale (SVR) gestito da 5T srl per conto di Regione Piemonte. Per maggiori dettagli sulle modalità di produzione del dato di TGM associato al Grafo SVR, consultare la scheda (Modello_SVR.pdf) contenuta nel materiale in scarico.
Aggiornamento 2018, periodicità annuale.
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Regione Piemonte - A1800A - DIREZIONE OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO, PROTEZIONE CIVILE, TRASPORTI E LOGISTICA
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Regione Piemonte - A1800A - DIREZIONE OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO, PROTEZIONE CIVILE, TRASPORTI E LOGISTICA
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Metodo di produzione del dato: nel Grafo SVR le informazioni sono distinte per senso di marcia. Il grafo BDTRE non prevede questa distinzione per cui i dati SVR prima di essere attribuiti agli elementi del grafo BDTRE vengono aggregati (sommati o mediati a seconda dei casi). Il tracciato dei due grafi non è esattamente coincidente in quanto proveniente da fonti diverse per cui il trasferimento delle informazioni avviene tramite la trasformazione del grafo SRV in punti a distanza regolare (1 metro) e la loro associazione agli archi del grafo BDTRE basata sul criterio della vicinanza. Per ogni insieme di punti associati a un singolo arco BDTRE viene calcolata statisticamente la moda dei valori dell’attributo da trasferire, che rappresenta il valore del dato messo a disposizione. Inoltre, il Grafo SVR rappresenta un sottoinsieme delle rete stradale del Piemonte completa. Pertanto sul grafo BDTRE risultano valorizzati con il TGM solo gli archi in corrispondenza alla sottorete rappresentata nel Grafo SVR.
Il dato è scaricabile in formato geopackage ottenuto mediante associazione con il dato geografico del grafo della viabilità BDTRE.
Descrizione delle informazioni aggiuntive derivate dal Grafo Supervisore Regionale (SVR):
1. Traffico Giornaliero Medio (mfw): numero di veicoli che mediamente transitano giornalmente sull'elemento stradale nell’anno di riferimento. E' distinto per tipologia di mezzi, leggeri (mfwl) o pesanti (mfwp). Espresso in numero di veicoli/giorno. Nella categoria “leggeri” sono compresi tutti i veicoli fino a 3.5 t e 9 passeggeri, mentre in quella “mezzi pesanti” i veicoli con massa superiore.
Agli elementi BDTRE vengono attribuiti i valori distinti per tipologia di mezzi di entrambe le direzioni di marcia (definite "a" e "b"). Vengono associati anche i valori aggregati come SOMMA dei due sensi di marcia, divisi per tipologia di mezzi, e la somma totale
Attributi generati:
- mfwl_dir_a: (Daily) Mean FloW Light (vehicles/day) - direzione a
- mfwl_dir_b: (Daily) Mean FloW Light (vehicles/day) - direzione b
- mfwl_sum: (Daily) Mean FloW Light (vehicles/day) - entrambe le direzioni
- mfwp_dir_a: (Daily) Mean FloW Pesanti (vehicles/day) - direzione a
- mfwp_dir_b: (Daily) Mean FloW Pesanti (vehicles/day) - direzione b
- mfwp_sum: (Daily) Mean FloW Pesanti (vehicles/day) - entrambe le direzioni
- mfw_sum: (Daily) Mean FloW (vehicles/day) - entrambe le direzioni
2. Capacità (capa): valore di capacità dell'arco stradale. Espresso in veicoli/ora. Aggregato come SOMMA.
Attributi generati:
- capa_sum: Capacità complessiva dell'arco - entrambe le direzioni
3. Velocita' a flusso nullo (sped): valore di velocità dell'arco a rete scarica. Espresso in km/h. Aggregato come MEDIA.
Attributi generati:
- sped_med: Media delle velocità dell'arco a rete scarica - entrambe le direzioni
4. Velocita' media di percorrenza (aspd): valore di velocità media dell'arco. Espresso in km/h. Aggregato come MEDIA.
Attributi generati:
- aspd_med: Media delle velocità medie dell'arco - entrambe le direzioni
extent
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topologicalConsistency
topologicalConsistency
lineage
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Metodo di produzione del dato: nel Grafo SVR (grafo Supervisore Regionale) le informazioni sono distinte per senso di marcia. Il grafo BDTRE non prevede questa distinzione per cui i dati SVR prima di essere attribuiti agli elementi del grafo BDTRE vengono aggregati (sommati o mediati a seconda dei casi). Il tracciato dei due grafi non è esattamente coincidente in quanto proveniente da fonti diverse per cui il trasferimento delle informazioni avviene tramite la trasformazione del grafo SRV in punti a distanza regolare (1 metro) e la loro associazione agli archi del grafo BDTRE basata sul criterio della vicinanza. Per ogni insieme di punti associati a un singolo arco BDTRE viene calcolata statisticamente la moda dei valori dell’attributo da trasferire, che rappresenta il valore del dato messo a disposizione. Inoltre, il Grafo SVR rappresenta un sottoinsieme delle rete stradale del Piemonte completa. Pertanto sul grafo BDTRE risultano valorizzati con il TGM solo gli archi in corrispondenza alla sottorete rappresentata nel Grafo SVR.
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CSI Piemonte
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