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2015

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    Attributi aggiuntivi alla componente lineare del grafo della viabilità BDTRE, relativi al Traffico Giornaliero Medio (TGM) su base annuale e ad altre informazioni legate alla mobilità veicolare, derivati dal confronto con il Grafo Supervisore Regionale (SVR) gestito da 5T srl per conto di Regione Piemonte. Per maggiori dettagli sulle modalità di produzione del dato di TGM associato al Grafo SVR, consultare la scheda (Modello_SVR.pdf) contenuta nel materiale in scarico. Aggiornamento 2014, periodicità annuale.

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    Geo-servizio WMS che permette la visualizzazione delle griglie di riferimento e dei quadri d'unione. Il servizio è organizzato in livelli.

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    Geo-servizio WMS che permette la visualizzazione della viabilità della regione Piemonte alla scala 1:10000 Il servizio è organizzato in livelli.

  • I punti della rete piezometrica sono stati selezionati tra piezometri esistenti realizzati durante le attività di bonifica di siti industriali dismessi, nella progettazione di opere sotterranee e di impianti geotermici del territorio comunale di Torino e comuni limitrofi.Per ogni piezometro sono disponibili informazioni anagrafiche e dati tecnici relativi alla perforazione, all'ubicazione e allo stato dello strumento.Le campagne di misura piezometrica hanno origine dal 2012 e sono aggiornate con cadenza semestrale, ove disponibili sono presenti dati in continuo e campagne di misura precedenti al 2012.

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    Geo-servizio WMS che permette la visualizzazione dei limiti amministrativi della regione Piemonte da fonte ISTAT alla scala 1:10000 Il servizio è organizzato in livelli.

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    La zonizzazione qualita' dell'aria Vigente della Regione Piemonte e' la suddivisione del territorio in agglomerati e zone ai fini della valutazione e della gestione della qualita' dell'aria approvata con DGR n. 24-903 del 30/12/2019 DGR n. 24-903 del 30/12/2019 "Verifica ed aggiornamento della zonizzazione e della classificazione del territorio regionale piemontese ed aggiornamento del relativo programma di valutazione della qualita' dell’aria ambiente, ai sensi degli articoli 4 e 5 del d.lgs. 155/2010 (Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualita' dell'aria ambiente e per un'aria piu' pulita in Europa)." Per i dettagli sui dati rappresentati si rimanda alla DGR e ai suoi allegati. I dati di popolazione sono relativi all'anno 2018 (fonte ISTAT). Su Sistema Conoscenza Ambientali vengono resi disponibili i dati con possibilità di ricercare tramite filtri preimpostati su popolazione, target inquinante, tipologia zona, ... I dati possono essere scaricati in locale in formato shapefile o csv. La zonizzazione del territorio regionale e la revisione della classificazione delle zone e degli agglomerati, effettuati sulla base degli obiettivi di protezione per la salute umana per gli inquinanti NO2, SO2, C6H6, CO, PM10, PM2,5, Pb, As, Cd, Ni, B(a)P, nonché degli obiettivi a lungo termine per la protezione della salute umana e della vegetazione relativamente all’ozono, conferma la ripartizione del territorio regionale nelle seguenti zone ed agglomerati: − Agglomerato di Torino - codice zona IT0118 − Zona denominata Pianura - codice zona IT0119 − Zona denominata Collina - codice zona IT0120 − Zona denominata di Montagna - codice zona IT0121 − Zona denominata Piemonte - codice zona IT0122

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    Carta della sensibilità visiva del territorio regionale, a partire dai 162 punti di “belvedere” individuati dal Ppr.

  • Zone omogenee ai sensi dell’art.27 dello Statuto della Città Metropolitana di Torino approvato dalla Conferenza Metropolitana il 14/04/2015

  • I dati forniscono la rappresentazione della situazione di rumore causata dalle infrastrutture ferroviarie, autostradali e aereoportuali. I livelli di rumore sono rappresentati da descrittori acustici definiti dal D.Lgs 194 del 19 agosto 2005 "Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale". Il dataset contiene i dati relativi alla popolazione esposta ai diversi livelli di rumore, pervenuti alla Regione dai singoli gestori delle infrastrutture. Il dataset è il risultato di un trattamento dei dati consegnati dai gestori atto ad uniformarli allo standard previsto dal MATT e renderli consultabili in modo integrato; sono state effettuate delle operazioni di riproiezione e ortotraslazione dei dati - laddove si è risultato necessario - per renderli sovrapponibili ai dati della BDTRE (Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti). La Regione Piemonte conserva i dati originali. I dati sono disponibili solo all'esterno dell'agglomerato urbano di Torino in quanto è l'unico agglomerato individuato in Regione Piemonte e per il quale la Regione ha individuato quale autorità competente per l'elaborazione della mappa acustica strategica, la Città Metropolitana di Torino (D.Lgs. 194 del 19 agosto 2005, art. 3, comma 3, lett. a). Il dataset contiene i seguenti strati informativi. AEROPORTO: il dataset contiene la mappatura acustica dell'aereoporto principale di Torino, sito a Caselle Torinese, e gestito da SAGAT S.p.A. Mappature acustiche - Aeroporti principali: rappresenta il raggruppamento di tutte le stratificazioni di dettaglio degli aereoporti civili o militari aperti al traffico civile in cui si svolgono piu' di 50.000 movimenti all'anno così come previsto dalla Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale; Area Aeroporto (DF1): il livello rappresenta l'area dell'aeroporto civile o militare aperto al traffico civile in cui si svolgono piu' di 50.000 movimenti all'anno; contiene informazioni relative al nome dell'infrastruttura e al gestore. Aeroporti - Curve isolivello Lden - Livelli sonori giorno sera notte (DF4): rappresenta le curve isolivello del descrittore acustico Lden (livello giorno-sera-notte) relativo all'intera giornata. Il livello Lden descrive le curve isolivello compilato con uno dei seguenti valori: 55, 60, 65, 70, 75 decibel (dB); Aeroporti - Mappe acustiche Lden - Livelli sonori giorno sera notte (DF4): rappresenta le fasce corrispondenti del descrittore acustico Lden corrispondente agli intervalli 55-59 dB, 60-64 dB, 65-69 dB. Il livello contiene i dati relativi la popolazione esposta e il numero di abitazioni ricadenti nelle rispettive fasce di intervallo; Aeroporti - Curve isolivello Lnight - Livelli sonori notte (DF4): rappresenta le curve isolivello del descrittore acustico Lnight (livello notte) relativo al periodo dalle 22.00 alle 06.00. Il livello Lnight descrive le curve isolivello compilato con uno dei seguenti valori: 50, 55, 60, 65, 70 decibel (dB); Aeroporti - Mappe acustiche Lnight - Livelli notte (DF4): rappresenta le fasce corrispondenti del descrittore acustico Lnight corrispondente agli intervalli 50-54, 55-59 dB, 60-64 dB, 65-69 dB, >= 70 dB. Il livello contiene i dati relativi la popolazione esposta e il numero di abitazioni ricadenti nelle rispettive fasce di intervallo. ASSI FERROVIARI: il dataset contiene le mappature acustiche delle linee ferroviarie principali, esterne agli agglomerati, gestite da RFI S.p.A.. In questo caso RFI ha fornito solo i dati relativi alle fasce di rumore in quanto non ha calcolato i dati relativi a popolazione ed abitazioni esposte. Mappature acustiche - Assi ferroviari: raggruppamento di tutte le informazioni stratigrafiche di dettaglio degli assi ferroviari principali, ossia le infrastrutture ferroviarie su cui transitano ogni anno piu' di 30.000 treni così come previsto dalla Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale; Assi ferroviari >=30.000 treni/anno (DF1 - DF5): il livello rappresenta il tracciato dell'infrastruttura ferroviaria principale, esterna all'agglomerato, ossia una infrastruttura ferrovia su cui transitano ogni anno piu' di 30.000 treni. Contiene dati relativi alla codifica unificata del tracciato, alla lunghezza, al numero di treni in transito in un anno e al gestore della rete ferroviaria; Ferrovie - Curve isolivello Lden - Livelli sonori giorno sera notte (DF4 - DF8): rappresenta le curve isolivello del descrittore acustico Lden (livello giorno-sera-notte) relativo all'intera giornata. Il livello Lden descrive le curve isolivello compilato con uno dei seguenti valori: 55, 60, 65, 70, 75 decibel (dB); Ferrovie - Mappe acustiche Lden - Livelli sonori giorno sera notte (DF4 - DF8): rappresenta le fasce corrispondenti del descrittore acustico Lden corrispondente agli intervalli 55-59 dB, 60-64 dB, 65-69 dB, 70-74 dB, >=75 dB. ASSI STRADALI: il dataset contiene le mappature acustiche delle principali arterie autostradali e stradali esterne agli agglomerati. Le infrastrutture stradali principali sono state fornite dai gestori delle tratte presenti sul territorio piemontese, che sono: ANAS, ASPI, ATIVA, ATS, SATAP, SAV e SERRAVALLE. Mappature acustiche - Assi stradali: raggruppamento di tutte le informazioni stratigrafiche di dettaglio degli assi stradali, su cui transitano ogni anno piu' di 3.000.000 di veicoli così come previsto dalla Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale; Infrastrutture stradali con traffico >=3milioni di veicoli/anno (DF1 - DF5): il livello rappresenta il tracciato dell'infrastruttura stradale principale, esterna all'agglomerato, ossia una infrastruttura stradale su cui transitano ogni anno piu' di 3.000.000 di veicoli. Contiene dati relativi alla codifica unificata del tracciato, alla lunghezza, al numero di veicoli in transito in un anno e al gestore della rete stradale; Infrastrutture stradali con traffico >=3milioni di veicoli/anno (DF1 - DF5): il livello rappresenta il tracciato dell'infrastruttura stradale principale, esterna all'agglomerato, ossia una infrastruttura stradale su cui transitano ogni anno piu' di 3.000.000 di veicoli tematizzata sulla base dei gestori. Contiene dati relativi alla codifica unificata del tracciato, alla lunghezza, al numero di veicoli in transito in un anno e al gestore della rete stradale; Strade - Curve isolivello Lden - Livelli sonori giorno sera notte (DF4): rappresenta le curve isolivello del descrittore acustico Lden (livello giorno-sera-notte) relativo all'intera giornata. Il livello Lden contiene i dati relativi la popolazione esposta e il numero di abitazioni ricadenti nelle rispettive fasce di intervallo; Strade - Mappe acustiche Lden - Livelli sonori giorno sera notte (DF4): rappresenta le fasce corrispondenti del descrittore acustico Lden corrispondente agli intervalli <55 dB, 55-59 dB, 60-64 dB, 65-69 dB, 70-74 dB, >=75 dB. Il livello contiene i dati relativi la popolazione esposta e il numero di abitazioni ricadenti nelle rispettive fasce di intervallo; Strade - Curve isolivello Lnight - Livelli sonori notte (DF4): rappresenta le curve isolivello del descrittore acustico Lnight (livello notte) relativo al periodo dalle 22.00 alle 06.00. Il livello Lnight descrive le curve isolivello attraverso uno dei seguenti valori: 50, 55, 60, 65, 70, 75 decibel (dB); Strade - Mappe acustiche Lnight - Livelli notte (DF4): rappresenta le fasce corrispondenti del descrittore acustico Lnight corrispondente agli intervalli <50 dB, 50-54 dB, 55-59 dB, 60-64 dB, 65-69 dB >= 70 dB. Il livello contiene i dati relativi la popolazione esposta e il numero di abitazioni ricadenti nelle rispettive fasce di intervallo; AREA AGGLOMERATO URBANO: il livello rappresenta la delimitazione dell'agglomerato urbano di Torino ed è costituita da uno o piu' centri abitati ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e s.m.i, contigui fra loro e la cui popolazione complessiva è superiore a 100.000 abitanti. L'unico agglomerato individuato in Regione Piemonte è quello di Torino per il quale la Regione ha individuato quale autorità competente per l'elaborazione della mappa acustica strategica la Città Metropolitana di Torino. PIANI DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA: il livello rappresenta lo stato di attuazione dei Piani di Classificazione Acustica comunali in Regione Piemonte aggiornato a marzo 2015.

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    Servizio WMS dei dati geografici relativi agli Incendi Boschivi ovvero i punti di tutti gli incendi boschivi, le aree percorse da incendi boschivi di grandi dimensioni (maggiori o uguali di 10 ha) perimetrate dal Corpo Forestale dello Stato e i relativi punti d'innesco.