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    Appartiene al tema "Ferrovie" della BDTRE (Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti) che descrive il trasporto che avviene su binari, qualunque sia la sua specializzazione. La rappresentazione classica vuole che si acquisisca la mezzeria del binario e si modelli la rete di trasporto organizzandola a grafo topologico. Definisce il punto di inizio/fine o di confluenza/diramazione di elementi ferroviari o di intersezione con altri grafi topologici della viabilità. Comprende varie tipologie compresa la stazione ferroviaria. Il dato è fruibile singolarmente tramite utilizzo del servizio WFS relativo allo strato prioritario corrispondente tramite la risorsa on-line indicata sul metadato padre (BDTRE - Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti).

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    Appartiene al tema "Opere di sostegno e di difesa del suolo" della BDTRE (Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti) che descrive sia le opere che i manufatti con funzione di difesa del suolo. Sono definite in questa classe le entità che, variamente distribuite nel territorio, costituiscono forme di controllo e di adeguamento dell'orografia al fine di rendere il territorio conforme e sicuro all'attività di antropizzazione. Il dato è fruibile singolarmente tramite utilizzo del servizio WFS relativo allo strato prioritario corrispondente tramite la risorsa on-line indicata sul metadato padre (BDTRE - Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti).

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    Appartiene al tema "Manufatti" della BDTRE (Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti) che descrive tutti quegli oggetti a corredo delle opere stradali, idrauliche, edilizie ecc¿ che sono realizzati mediante lavoro umano. Definisce tutte quelle aree in genere di pertinenza di una data unità insediativa, accessorie all¿edificato, e che definiscono o spazi interni a questi (cavedi, chiostri etc¿) o spazi aperti diversamente attrezzati a seconda degli usi. Vi appartengono ad esempio i cortili o le resedi, ma anche, in particolare nelle case sparse rurali, le aie. Possono costituire aree a complemento dell¿edificato nelle unità insediative. Il dato è fruibile singolarmente tramite utilizzo del servizio WFS relativo allo strato prioritario corrispondente tramite la risorsa on-line indicata sul metadato padre (BDTRE - Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti).

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    La mappa delle esposizioni (aspect) copre tutto il territorio regionale ed è stata calcolata a partire dal DTM LiDAR contestuale alla RIPRESA AEREA ICE 2009-2011. L’esposizione di una superficie esprime l’orientamento dei versanti rispetto ai punti cardinali, e non è significativa per le superfici parallele al piano orizzontale. Il valore dell'esposizione è espresso in gradi sessadecimali (0° - 360°) rispetto al Nord geografico, ed è stato inserito un valore nullo (NODATA) in corrispondenza delle superfici piatte. La risoluzione della griglia (passo) è di 5 m.

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    Appartiene al tema "Opere idrauliche, di difesa e di regimazione idraulica" della BDTRE (Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti) che descrive le opere idrauliche che hanno una funzione di difesa dalle acque ed i manufatti di regimazione idraulica. Definisce le opere di sbarramento prospicienti un porto con la funzione di proteggere la costa dal moto ondoso delle acque. Sono definite in questa classe le entità che costituiscono forme di controllo, ritenuta e di accesso nello scambio delle comunicazioni terra-acqua. Vi appartengono le opere portuali di approdo come moli, banchine, e le opere di difesa delle coste come pennelli, dighe foranee ecc… sono accorpati in una unica classe perché identificano entità che esercitano anche multiple funzioni (molo con funzione anche di barriera frangiflutti…).

  • Dataset della viabilità di competenza provinciale, costitutivo del grafo integrato nel Sistema Informativo Strade della Provincia di Biella. Il dato è stato tracciato sulla base dei centri strada desunti dall'Ortofoto digitale, opportunamente semplificati in corrispondenza delle intersezioni.

  • Inquadramento geologico dell'area oggetto del Piano Paesaggistico di Pinerolo.

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    Appartiene al tema "Altro trasporto" della BDTRE (Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti) che descrive le altre modalità di trasporto oltre quella stradale e ferroviaria. Queste spesso o non costituiscono una rete modellizzabile con grafo topologico o se lo possono costituire hanno un interesse locale e limitata estensione nel territorio. Sono tipi di trasporto secondari che avvengono in territori specifici (montani, ad es, dove più facili sono i sistemi di comunicazione a fune) e che spesso hanno una utilità nel settore turistico-ricreativo (piste da sci, skilift, ecc…), oppure sono funzionali alla connessione delle varie modalità di trasporto a costituzione dello strato topologico dei trasporti, rientrano in questa ultima categoria le vie di trasporto su acqua. E' la classe che descrive gli elementi di sviluppo lineare di un impianto a fune inteso come "impianto per il trasporto di persone o materiali su veicoli sospesi ad una o più funi metalliche tese tra due stazioni e sostenute eventualmente da sostegni intermedi" Il dato è fruibile singolarmente tramite utilizzo del servizio WFS relativo allo strato prioritario corrispondente tramite la risorsa on-line indicata sul metadato padre (BDTRE - Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti).

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    Appartiene al tema "Manufatti" della BDTRE (Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti) che descrive tutti quegli oggetti a corredo delle opere stradali, idrauliche, edilizie ecc¿ che sono realizzati mediante lavoro umano. Sono le entità costituite da pali semplici in legno o di altro materiale ma che non sono mai costituiti da struttura di tipo reticolare o comunque di sezione considerevole. Pertanto a tutte le scale questi elementi sono rappresentati con entità puntiformi eventualmente con opportuna vestizione grafica. Il dato è fruibile singolarmente tramite utilizzo del servizio WFS relativo allo strato prioritario corrispondente tramite la risorsa on-line indicata sul metadato padre (BDTRE - Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti).

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    Appartiene al tema "Forme del terreno" della BDTRE (Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti) che descrive le entità che definiscono l'andamento morfologico del terreno e che spesso hanno una funzione di vestizione simbolica ausiliaria alla lettura ed orientamento nella rappresentazione cartografica. Rappresenta le linee di repentino mutamento della pendenza sono quindi caratterizzanti dell'orografia del territorio. Sono comprese in questa classe le scarpate sia artificiali che naturali, dovuti a movimenti di natura geologica (es. nicchia di frana, ecc...) che non. Il dato è fruibile singolarmente tramite utilizzo del servizio WFS relativo allo strato prioritario corrispondente tramite la risorsa on-line indicata sul metadato padre (BDTRE - Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti).