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pubblica Amministrazione
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    Carta dello stato del deficit idrico finalizzata all’attuazione del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSP 2023-2027 (CSR) per i seguenti interventi: - SRD01 - investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole; - SRD02 – investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale - azione C, investimenti irrigui; - SRD07 - investimenti in infrastrutture per l'agricoltura e per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali – azione 7, infrastrutture irrigue extra-aziendali che comportano un aumento netto della superficie irrigata; - SRD08 - investimenti in infrastrutture con finalità ambientali - Azione 3, infrastrutture irrigue e di bonifica.

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    Comuni individuati e riconosciuti come turistici ai sensi della L.R. 14/2016

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    Carta d'uso di interesse apistico (ACA 18) su mosaicatura catastale di riferimento regionale 2021 finalizzata all’attuazione del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSP 2023-2027 (CSR) – Intervento ACA 18 “Impegni per l’apicoltura”

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    Dati di traffico e altri attributi trasportistici della rete stradale piemontese per arco del grafo stradale regionale (elemento stradale del grafo della viabilità GDF1) della Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti (BDTRE). Alcuni degli attributi sono derivati, tramite procedure di "proiezione geometrica", dal Grafo Supervisore Regionale del traffico (SVR) gestito da 5T srl per conto di Regione Piemonte. Aggiornamento 2019, periodicità annuale. Descrizione degli attributi Gli attributi del grafo BDTRE sono: uuid text, identificativo univoco dell’elemento fk_metaope integer, id che rimanda alle informazioni dei metadati operativi successivi data_acq text, data di acquisizione del dato (metadato operativo) data_agg text, data di aggiornamento del dato (metadato operativo) data_fin text, data di fine validità del dato (metadato operativo) ente_for text, ente fornitore del dato (metadato operativo) ente_prod text, ente produttore del dato (metadato operativo) modo_prod text, modalità di produzione del dato (metadato operativo) sc_acq text, scala di acquisizione del dato (metadato operativo) el_str_ty text, descrizione tipo strada cod_el_str_ty text, codice tipo strada el_str_cf text, descrizione classifica tecnico-funzionale cod_el_str_cf text, codice classifica tecnico-funzionale el_str_sta text, descrizione stato cod_el_str_sta text, codice stato el_str_fon text, descrizione fondo cod_el_str_fon text, codice fondo el_str_cl text, descrizione classe di larghezza cod_el_str_cl text, codice classe di larghezza el_str_sed text, descrizione sede stradale cod_el_str_sed text, codice sede stradale el_str_liv text, descrizione livello cod_el_str_liv text, codice livello el_str_nc integer, numero corsie el_str_frc character varying(80), descrizione Functional Road Class cod_el_str_frc character varying(20), codice Functional Road Class fk_l2 integer, id del toponimo stradale fk_l3 integer, id dell’estesa amministrativa es_amm_nom text, nome estesa amministrativa tp_str_nom text, toponimo stradale tp_str_loc text, località/frazione tp_str_aln text, altro nome via length_el_str numeric (1000,500), lunghezza in metri dell’elemento istat_comu text, codice istat del comune di appartenenza geometry (Geometry,32632), geometria Gli attributi che provengono dal Supervisore Traffico Regionale (SVR) sono: hier_svr integer, Classe funzionale dell’arco patr_svr text, Patrimonialità dell’arco (A=autostradale, S=statale, R=regionale, P=provinciale, C=comunale) nlan_svr integer, Numero di corsie dell’arco capa_sum integer, Capacità complessiva dell'arco stradale. Espresso in veicoli/ora. Derivato come somma dei valori delle due direzioni sped_med integer, Velocità a flusso nullo, cioè valori di velocità di percorrenza sull’arco stradale a rete scarica nelle due direzioni. Espresso in km/h. aspd_a double precision, Velocità di percorrenza media giornaliera nell’anno di riferimento sull’arco in direzione a. Espresso in km/h. aspd_b double precision, Velocità di percorrenza media giornaliera nell’anno di riferimento sull’arco in direzione b. Espresso in km/h. aspd_max double precision, Velocità di percorrenza media giornaliera nell’anno di riferimento sull’arco nelle due direzioni. Espresso in km/h. aspd_med double precision (da cancellare dal tracciato record) Altri attributi SVR riguardano: Traffico Giornaliero Medio (TGM) o (Daily) Mean FloW (mfw): numero di veicoli che mediamente transitano giornalmente sull’arco stradale nell’anno di riferimento. Espresso in numero di veicoli/giorno. Il dato è distinto per tipologia di mezzi, leggeri (mfwl) o pesanti (mfwp) e per direzione di marcia (definite "a" e "b") e come somma dei due sensi di marcia. Nella categoria “leggeri” sono compresi tutti i veicoli fino a 3.5 t e 9 passeggeri, in quella “mezzi pesanti” i veicoli con massa superiore. In dettaglio: mfwl_dir_a integer, Traffico giornaliero medio Leggeri in direzione a mfwl_dir_b integer, Traffico giornaliero medio Leggeri sull’arco in direzione b mfwl_sum integer, Traffico giornaliero medio Leggeri sull’arco in entrambe le direzioni mfwp_dir_a integer, Traffico giornaliero medio Pesanti sull’arco in direzione a mfwp_dir_b integer, Traffico giornaliero medio Pesanti sull’arco in direzione b mfwp_sum integer, Traffico giornaliero medio Pesanti sull’arco in entrambe le direzioni mfw_sum integer, Traffico giornaliero medio Totale veicoli sull’arco in entrambe le direzioni Stato del Traffico relativo all’ora di punta del mattino: condizioni di deflusso del traffico su un arco stradale tra le 8 e le 9 del giorno feriale convenzionalmente nel mese di novembre dell’anno di riferimento, espresso come valore dell’Indice di Congestione (cong_m) e attribuito a uno specifico livello di traffico (traf_m) In dettaglio: traf_m_a character varying (20), valore secco sullo stato del traffico, in base ai range di IC sotto indicati traf_m_b character varying (20), valore secco sullo stato del traffico, in base ai range di IC sotto indicati traf_m_max character varying (20), valore secco sullo stato del traffico, in base ai range di IC sotto indicati cong_m_a double precision, valore puntuale dell’indice di congestione in direzione a cong_m_b double precision, valore puntuale dell’indice di congestione in direzione b cong_m_max double precision, valore puntuale dell’indice di congestione nelle due direzioni Stato del Traffico relativo all’ora di punta del pomeriggio: condizioni di deflusso del traffico su un arco stradale, tra le 17 e le 18 del giorno feriale convenzionalmente nel mese di novembre dell’anno di riferimento, espresso come valore dell’Indice di Congestione (cong_p_m) e attribuito a uno specifico livello di traffico (traf_p) In dettaglio: traf_p_a character varying (20), valore secco sullo stato del traffico, in base ai range di IC sotto indicati traf_p_b character varying (20), valore secco sullo stato del traffico, in base ai range di IC sotto indicati traf_p_max character varying (20), valore secco sullo stato del traffico, in base ai range di IC sotto indicati cong_p_a double precision, valore puntuale dell’indice di congestione in direzione a cong_p_b double precision, valore puntuale dell’indice di congestione in direzione b cong_p_max double precision, valore puntuale dell’indice di congestione nelle due direzioni Per Indice di Congestione (IC) si intende il rapporto tra la velocità media di percorrenza nel periodo di riferimento e la velocità a flusso nullo sul medesimo arco stradale. In particolare, i livelli (range) considerati sono i seguenti: • libero (IC >= 0.91) • intenso (IC tra 0.91 e 0.77) • rallentato (IC tra 0.77 e 0.50) • coda (IC <= 0.50) Descrizione della vestizione dei layer Lo stato del traffico è rappresentato con colori e spessori relativi al valore più critico dello stato del traffico nelle due direzioni e in corrispondenza di ogni arco sono riportati entrambi i valori dell’indice di congestione delle due direzioni (dir a e dir b, senza indicare quale sia la dir a e la dir b).

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    Il dataset rappresenta i Centri Operativi di Protezione Civile presenti sul territorio della Regione Piemonte rappresentati sul territorio a livello puntuale. I Centri Operativi di Protezione Civile vengono attivati sul territorio colpito dall’emergenza per garantire la gestione coordinata degli interventi. I centri devono essere collocati in aree sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio, in strutture idonee dal punto di vista strutturale, funzionale e logistico. I Centri Operativi di Protezione Civile sono strutturati in funzioni di supporto - secondo il Metodo Augustus - dove sono rappresentate tutte le amministrazioni, gli enti e i soggetti che concorrono alla gestione dell’emergenza. La catena classica di coordinamento, in un modello puramente teorico, prevede, dal livello locale a quello nazionale l’attivazione dei seguenti Centri gerarchicamente sovraordinati: COC - Centro operativo comunale, COM - Centro operativo misto, CCS - Centro coordinamento soccorsi, SOP - Sale Operative Provinciali, SOR - Sala Operativa Regionale, Dicomac - Direzione comando e controllo. I Centri Operativi di Protezione Civile presenti sul territorio piemontese sono i seguenti: - SOR - Sala Operativa Regionale: ha sede presso la sede della Protezione Civile - Regione Piemonte - c.so Marche 79, Torino. - SOP - Sale Operative Provinciali: hanno sede presso le sedi territoriali provinciali. - CCS - Centro Coordinamento Soccorsi: i CCS sono ubicati presso le Prefetture rappresentano il massimo organo di coordinamento delle attività di Protezione Civile in emergenza a livello provinciale, composto dai responsabili di tutte le strutture operative che operano sul territorio, individuano le strategie e gli interventi per superare l'emergenza. - COM - Centri Operativi Misti: strutture operativa che coordinano i servizi di emergenza a livello provinciale. I Centri Operativi Misti sono aree formate dall'aggregazione di comuni con funzioni di Protezione Civile, strutture operativa che coordinano i servizi di emergenza a livello provinciale. Nel dato puntuale è rappresentato il comune capofila. - COC – Centri Operativi Comunali: attivati dal Sindaco per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione a livello comunale. Solitamente i COC hanno sede presso il Municipio.

  • Il presente dataset contiene i dati di monitoraggio in attuazione Direttiva 91/271/CEE degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane con abitanti equivalenti > 2000 (a.e.). I depuratori monitorati coincidono con i depuratori di interesse nazionale e europeo. L’inserimento delle informazioni avviene sulla base di informazioni fornite annualmente dai gestori del Servizio Idrico Integrato. La validazione dei dati viene svolta da Regione Piemonte e dalle Autorità di Ambito Territoriale Ottimale. Per ciascun impianto sono disponibili i dati relativi a: - denominazione impianto depurazione - codice regionale impianto depurazione - codice europeo impianto depurazione - autorità d'ambito/Ato competente - gestore del Servizio Idrico Integrato - localizzazione geografica impianto depurazione - capacità organica di progetto a.e. - tipologia di trattamento - dati dimensionali raccolti annualmente ai fini del monitoraggio delle prestazioni degli impianti di trattamento e delle acque recipienti (capacità organica di progetto, tipologia di trattamento, abitanti equivalenti, portata media annua); - dati dimensionali raccolti annualmente ai fini del monitoraggio sullo smaltimento e il riutilizzo dei fanghi di depurazione; - bacino utenza per ogni anno di monitoraggio (elenco dei comuni serviti). In Sistema Conoscenza Ambientali vengono messe a disposizione funzioni di ricerca sulle informazioni esposte dal servizio sia alfanumeriche sia geografiche, oltre ad una scheda di dettaglio per ogni impianto. Il dato qui fruibile è reso disponibile tramite un servizio WFS (vers 2.0) di tipo Complex Feature. Per utilizzare questo tipo di servizio si può utilizzare - ad esempio - il plugin QGIS 'WFS 2.0 Client'.

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    Attributi aggiuntivi alla componente lineare del grafo della viabilità BDTRE, relativi al Traffico Giornaliero Medio (TGM) su base annuale e ad altre informazioni legate alla mobilità veicolare, derivati dal confronto con il Grafo Supervisore Regionale (SVR) gestito da 5T srl per conto di Regione Piemonte. Per maggiori dettagli sulle modalità di produzione del dato di TGM associato al Grafo SVR, consultare la scheda (Modello_SVR.pdf) contenuta nel materiale in scarico. Aggiornamento 2017, periodicità annuale.

  • Al fine di fornire il supporto alle attività di pianificazione regionale di settore, nonché di indirizzo e coordinamento, la Regione Piemonte attraverso il proprio osservatorio rifiuti acquisisce sistematicamente dal 2001 informazioni sulla gestione dei rifiuti urbani ed in particolare i dati relativi alla produzione regionale dei rifiuti, allo smaltimento ed al recupero dei rifiuti differenziati e indifferenziati articolati a livello comunale, consortile e provinciale;tali informazioni sono peraltro necessarie per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti dal decreto legislativo n. 152/2006 anche in relazione agli obiettivi di minor produzione di rifiuti urbani disposti dalla l.r. 1/2018 entro il 2018 e dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani entro il 2020;la Regione Piemonte, con D.G.R. n. 15-5870 del 3 novembre 2017, ha recepito le disposizioni contenute nel decreto ministeriale 26 maggio 2016 volte a uniformare sul territorio nazionale il metodo di calcolo della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, sostituendo il metodo regionale fino ad allora utilizzato nelle more del metodo nazionale;con la stessa deliberazione è stata confermata in capo alla Regione l¿attività di rilevamento e validazione dei dati relativi alla produzione di rifiuti urbani e assimilati tramite l'Osservatorio Regionale Rifiuti di cui all'articolo 9 della legge regionale 7/2012, come modificato dalla legge regionale 1/2018.I dati fornito da Regione confluiscono nel servizio che permette la consultazione annuale dei dati su base comunale.

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    Dataset ad accesso riservato - Sono resi disponibili i dati puntuali delle singole osservazioni faunistiche delle Banche Dati Naturalistiche della Regione Piemonte L’archivio floristico delle Banche Dati Naturalistiche della Regione Piemonte è costituito dai dati relativi a osservazioni e rilievi in campo e dati di bibliografia e di erbario. I dati si intendono alfanumerici e geografici (georeferenziazione del punto in cui ricade l’osservazione). Per garantire la massima diffusione dei dati, ma tutelarne anche le prerogative di proprietà e di sensibilità, si è ritenuto necessario definire in modo organico e regolamentare i rapporti con i fornitori e i fruitori di dati naturalistici esterni all’Amministrazione Regionale, attraverso la predisposizione di un protocollo di “Deontologia e norme per l’utilizzo e l’accesso alle Banche Dati Naturalistiche Regionali”(D.G.R. n. 23-12615 del 31-05-2004). L’accesso al dataset in oggetto, che espone il dato puntuale di ogni singola osservazione presente in archivio con relativa scheda di dettaglio, è reso disponibile attraverso un servizio WFS (vers 2.0) di tipo Complex Feature ed è regolato da tale Deontologia: esso è reso non disponibile all’utenza internet generica e viene regolato con delle profilazioni all’interno della piattaforma delle Conoscenze Ambientali della Regione Piemonte, che è l’unico servizio che attualmente espone il dato.

  • Ubicazione dei punti di campionamento delle reti locali dei siti nucleari di Bosco Marengo (AL), Saluggia (VC) e Trino (VC) e relative misure radiometriche.